Granola Senza Zuccheri Aggiunti alla Banana e Burro di Arachidi

Corriamo.
Troppo spesso.
E troppo spesso il momento in cui mangiamo più distrattamente è proprio la colazione!

E purtroppo iniziare col piede sbagliato la giornata non è esattamente di buon auspicio.
Ecco perché voglio lasciarti la ricetta di questa buonissima granola.
Semplicissima da realizzare e che puoi conservare in un barattolo a chiusura ermetica pronta all’occorrenza quando la mattina non sai proprio cosa mangiare e non hai assolutamente voglia di pensare o di metterti a cucinare.

Ti basta accompagnarla ad uno yogurt e una tisana o ad una tazza di latte caldo o di bevanda vegetale e il gioco è fatto!

Granola Senza zuccheri aggiunti alla Banana e Burro di arachidi biancofarina

Di incredibilmente bello c’è anche il fatto che è priva di zuccheri aggiunti, infatti per dolcificare la granola ho utilizzato esclusivamente una banana Dole molto matura e ovviamente l’albicocca essiccata
qui io e la dott.ssa Serena Spalvieri ti abbiamo spiegato quanto sia importante tenere sotto controllo l’assunzione di zuccheri soprattutto per i più piccoli!
Ha inoltre i grassi buoni della frutta a guscio e dei semi oleosi
– importantissimi nella fase di crescita ma fondamentali anche nell’età adulta, soprattutto nelle donne, qui e qui ti abbiamo spiegato l’importanza anche dei grassi buoni!
E poi alla base ci sono i cereali integrali con il loro importantissimo contenuto di fibre che consentono di rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel corpo facendo durare più a lungo il senso di sazietà e cosa ancor più importante impediscono il realizzarsi del picco glicemico!
qui puoi leggere di più sull’integrale!

Infine ti basta variare la dose per servire la colazione di tutta la famiglia – magari 30/35 gr per i più piccoli fino ai 45 gr per i più grandi!
Ti porta via meno di 3 minuti la mattina giusto il tempo di assemblare il tutto!

Ti lascio anche i valori nutrizionali approssimativi!

VALORI NUTRIZIONALI PER 100 gr di granola:

Kcal 481,4
Grassi 22,87
Carboidrati 49,6
di cui Zuccheri 9,2
Proteine 16
Fibre 5,1

*per sapere i valori a porzione (45 gr) dividi ogni dicitura per 6!

Granola Senza zuccheri aggiunti alla Banana e Burro di arachidi biancofarinaGranola Senza zuccheri aggiunti alla Banana e Burro di arachidi biancofarina

Granola Senza zuccheri aggiunti alla Banana e Burro di arachidi

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Serves: circa 6 porzioni Cooking Time: 20 minuti circa

Ingredients

  • Fiocchi di avena integrale 50 gr
  • Fiocchi di grano saraceno integrale 50 gr
  • Riso soffiato integrale 25 gr
  • Una Banana DOLE 120 gr circa
  • Albicocche essiccate (senza anidride solforosa) n. 2 (circa 25 gr)
  • Burro di arachidi 45 gr
  • Cacao amaro 25 gr circa
  • Nocciole 30 gr
  • Semi misti 25 gr
  • Vaniglia estratto la punta di un c.ino

Instructions

1

Per prima cosa accendi il forno a 180° modalità statica.

2

Mescola i fiocchi, il riso soffiato, le nocciole tritate grossolanamente, i semi misti, il cacao e il cacao per bene.

3

A parte miscela il burro alla banana schiacciata con la forchetta e ridotta in purea e aggiungi la vaniglia, mescola e aggiungi la miscela al mix di ingredienti secchi.

4

Mescola per bene uniformando il composto con una forchetta, riversa il tutto su una placca da forno rivestita di carta antiaderente e distribuisci il composto sbriciolandolo o appiattendolo creando una superficie piana.

5

Cuoci in forno caldo per circa 15 minuti rigirando la granola (e frantumandola se avrai creato un disco piatto) a metà cottura.

6

Sforna e lascia raffreddare completamente poi conservala in un barattolo a chiusura ermetica.

Notes

*puoi renderla gluten free usando prodotti certificati. **puoi variare la frutta secca e disidratata usando quella che più ti piace. ***fai attenzione durante la cottura a che non si cuocia troppo altrimenti saprà di bruciato. ****alcune parti potrebbero essere leggermente morbide appena sfornata ma non è un problema, raffreddandosi si induriranno.

Ti invito inoltre a leggere questo post sulla colazione e sul suo ruolo nella nostra alimentazione!

ATTENZIONE: la ricetta è stata creata con l’utilizzo di prodotti Dole che mi sono stati inviati con lo scopo proprio di realizzare una o più ricette pensate per i più piccoli e per le famiglie! La Dole infatti raccoglie sul proprio sito ricette ed idee divertenti e gustose al fine di fornire a genitori, nonni o a chiunque si occupa dell’alimentazione dei più piccoli spunti nuovi per merende e colazioni a base di frutta.

Qui trovi altre idee!

2 pensieri su “Granola Senza Zuccheri Aggiunti alla Banana e Burro di Arachidi

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