Hummus di Ceci e Umeboshi

La cucina macrobiotica mi affascina moltissimo!
E così quando posso traggo qualche spunto ed uso qualche ingrediente tipico di questa cucina proprio come la crema di Umeboshi!

Ti stai chiedendo cosa sia?
Allora ti posso dire che è una preparazione alla cui base c’è un frutto “ume: prugna” che viene fatta essiccare “boshi: secco”, infatti “Umeboshi” significa letteralmente “ume essiccata” .
L’ume è il frutto del Prunus mume, a metà tra un pruno e un albicocco, tipico dell’estremo oriente, i cui frutti sono sempre stati utilizzati dalla medicina tradizionale.

Come viene preparata

I frutti vengono raccolti ancora acerbi, lavati e lasciati asciugare all’aria per vari giorni finché si raggrinziscono. Vengono poi inseriti dentro a barili di legno insieme a sale marino integrale e foglie di shiso, su cui vengono appoggiati dei pesi. Il sale e la pressione fanno perdere i liquidi ai frutti – che finiscono sul fondo del barile – mentre le foglie di shiso cedono il colore rossastro alle umeboshi caratterizzandone il tipico colore rosato e il sapore.
Pensa che le umeboshi rimangono nei barili da 6 mesi fino a sette anni!

Il sapere Yin e Yang

La macrobiotica si basa sulla distinzione dei vari alimenti in yin e yang.
L’ume fresca e acerba è molto yin e il processo di preparazione aggiunge invece fattori yang: l’esposizione al sole, il sale, la pressione, il tempo. Questo conferisce alla crema di umeboshi una dualità energetica -affascinante non trovi?

In ogni caso questa ricetta è favolosa!
Io adoro l’hummus in generale ma questo è oltre!
Fidati!

Mi piace usarlo quando voglio fare una colazione salata la mattina sul pane caldo tostato o per uno spuntino con carote fresche da immergerci dentro o lo uso perfino per condire la pasta!
Scegli il tuo uso preferito!

Hummus di ceci e umeboshi

Print Recipe
Cooking Time: 5 minuti

Ingredients

  • Ceci cotti 120 gr
  • Umeboshi 2 c.ini
  • Tahin scura 2 c.ini
  • Acqua in quantità variabile
  • Cumino 1 c.ino
  • Curcuma in polvere 1/2 c.ino
  • Cardamomo in polvere 1/2 c.ino
  • Pepe nero a piacere
  • Sale integrale marino poco

Instructions

1

Inserisci tutti gli ingredienti nel frullatore con 4 c.ai di acqua per iniziare e frulla! Ogni tanto ferma il frullatore e stacca la crema dalle pareti e prosegui, aggiungi se serve altra acqua fino a raggiungere a consistenza cremosa che preferisci!

2

Si conserva in frigo per 2-3 gg!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *