I Fagioli in Umido di Emilia Frignani

“Prendete dei fagioli bianchi sgranati, metteteli al fuoco in una stufarola con un poco di burro e brodo in quantità sufficiente da ricoprirli, e lasciateli cuocere lentamente. Quando avranno prosciugato alquanto mettetevi del buon sugo di carne ed altro brodo se occorre lasciandoli finir da cuocere. Se i fagioli fossero secchi bisognerebbe prima lessarli nell’acqua ma non farli completamente cuocere”.

Così scriveva nei primi del Novecento Emilia Frignani, al tempo cuoca presso una famiglia altolocata di Novellara. Insieme a Francesca di C’era una volta “Al Bersagliere” abbiamo deciso di ridare vita alle sue ricette, questo è stato possibile grazie ad un fortunoso ritrovamento.
Il suo antico ricettario infatti è stato ritrovato in una vecchia cantina in disuso. Tra polvere e oggetti di un mondo passato si è conservato per arrivare fino a noi oggi.
Potevamo lasciare che la dedizione, la cura e l’accortezza di Emilia venissero dimenticati?
Per noi la risposta è stata semplice.

Chissà per chi lei scriveva quelle ricette, chissà a chi avrebbe voluto lasciarle, chissà quale fosse la reazione dei commensali a tavola assaggiando le sue preparazione, chissà.

Oggi comunque anche noi abbiamo la fortuna di poterli preparare e assaggiare!

fagioli in umido biancofarina

Mi raccomando serviteli caldi, accompagnati con del buon pane fatto in casa – se vi serve una ricetta usate questa o quest’altra! – e un bicchiere di vino rosso piemontese!

Fagioli in Umido

Print Recipe
Serves: 1 persona Cooking Time: 20 minuti circa

Ingredients

  • Fagioli spagna cotti 200 gr
  • Passata di pomodoro 200 gr
  • Aglio 1 spicchio
  • Alloro 2 foglie
  • Bacche di ginepro n.4
  • Pepe a piacere
  • Olio evo italiano 2-3 c.ini
  • Sale integrale marino

Instructions

1

Dopo aver lessato i fagioli (avendoli messi a mollo in abbondante acqua il giorno prima con foglie di alloro e/ alga kombu) procedete preparando il sugo.

2

In una casseruola metti l'aglio schiacciato, il ginepro, l'alloro, una tazzina di acqua e la passata di pomodoro, lascia cuocere a fuoco medio-basso per 15 minuti, girando e aggiungendo acqua se si ritira troppo.

3

Aggiungi i fagioli scolati, pepa e aggiusta di sale e aggiungi acqua se serve, lascia altri 5 minuti sul fuoco, poi spegni, servi e aggiungi l'olio evo a crudo!

fagioli in umido biancofarina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *