Zuppa Rossa di Sorgo e Cannellini

Ho sempre apprezzato i piatti unici.
Ne apprezzo la praticità e mi piace avere nel piatto tutto il pasto per godermelo pian piano come preferisco.
Che sia una zuppa ricca o un piatto composto ad esempio da riso integrale, verdure cotte al forno e pesce alla piastra o legumi speziati per me non ha importanza lo preferisco comunque alle varie “portate”…primo secondo contorno… avere tutto nel piatto mi aiuta anche a tenere sotto controllo tutte le porzioni e la composizione totale del pasto.

Ho visivamente chiara la quantità di carboidrati, di proteine e di verdure che sto consumando e inoltre ho un’idea chiara e precisa del consumo di cibo: nel senso di quando sto finendo il mio pasto! Sembra un’osservazione sciocca ma non lo è affatto, forse non hai mai seguito un regime alimentare dimagrante o non hai mai apportato un preciso controllo sulla tua alimentazione, e allora posso capire la tua eventuale beffa! Ma in regimi alimentari dimagranti o comunque controllati per varie esigenze poter gestire a piacimento il consumo del pasto e avere davanti a sé tutto ciò che si potrà mangiare aiuta moltissimo a mantenere il controllo a godersi il pasto!

Tendenzialmente le zuppe le prediligo la sera, sì mangio carboidrati la sera anche quando sono in un regime alimentare a ristretto apporto calorico! E ti dirò spesso li preferisco proprio di sera, per capire perché ti lascio alla lettura di questo chiarissimo articolo scritto insieme alla Dott.ssa Serena Spalvieri biologa nutrizionista per capire meglio come orientarsi in fatto di carboidrati!

Questa zuppa è di una semplicità inaudita! Eppure estremamente leggera, facile da digerire per via del sorgo che è naturalmente gluten free – te ne ho parlato qui – in più ha la bontà della curcuma accompagnata dalle proteine vegetali dei cannellini e i grassi buoni dell’olio extra vergine di oliva, non si può volere di più!

Zuppa Rossa di Sorgo e Cannellini

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Serves: 1 persona Cooking Time: 30 minuti + 2 ore di ammollo

Ingredients

  • Sorgo 50 gr
  • Cannellini lessati 120 gr
  • Pomodori pelati 200 gr
  • Aglio uno spicchio
  • Curcuma fresca 1/2 cm grattugiata
  • Pepe nero a piacere
  • Cumino in semi due pizzichi
  • Olio evo 3 c.ini
  • Alloro 1 foglia
  • Sale integrale marino

Instructions

1

Lava il sorgo e mettilo in ammollo per almeno 2 ore.

2

Poi in una casseruola metti l'aglio pulito, il cumino, la curcuma grattugiata, i pelati, l'alloro e un bicchiere di acqua, sala, pepa e fai cuocere per una decina di minuti.

3

Aggiungi i fagioli e il sorgo e porta a cottura secondo i tempi riportati sulla confezione del sorgo - normalmente 15-20 minuti circa.

4

Assaggia, aggiusta di sale, servi nel piatto, aggiungi l'olio evo e gusta!

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