Zuppa Verde di Cavolo Tocano e Verza con Fagioli bianchi

Una zuppa semplicemente perfetta!
Spesso pensiamo che per cucinare ci voglia tempo, dedizione, ricerca, creatività, abilità…
Beh a volte è vero ma a volte basta anche poco: quel poco che rende un piatto gustoso e benefico nella naturalità dei suoi componenti, quel poco che sappiamo farci bene, che nutre il nostro corpo e la nostra mente.

E così questa zuppa si fa da sé ti basta comprare consapevolmente delle ottime verdure, dei fagioli di qualità – che puoi mettere a cuocere nel week end in grandi quantità e poi congelare nelle porzioni singole o per l’intera famiglia da tirare fuori all’occorrenza, senza nemmeno il bisogno di scongelarli, potrai tuffarli nella zuppa ancora congelati! – e una pasta integrale di tutto rispetto!

Non ti serve altro: quando torni a casa metti insieme e lasci fare al tempo – nemmeno troppo! – aggiungendo se vuoi le tue spezie preferite…lasciati guidare dall’olfatto! Odora quelle che hai riposto in dispensa e immaginale nel piatto insieme agli altri sapori, sperimenta e lasciati stupire!

Una ricetta questa estremamente versatile e che si inserisce perfettamente all’interno della dieta mediterranea di cui ti ho parlato in questo post insieme alla Dott.ssa Serena Spalvieri!

Goditi la semplicità!

Zuppa Verde di Cavolo Tocano e Verza con Fagioli con Fagioli

Print Recipe
Serves: 1 persona Cooking Time: 45 minuti circa

Ingredients

  • Spaghetti integrali 50 gr
  • Fagioli lessati 100 gr
  • Verza 80 gr
  • Cavolo toscano 80 gr
  • Cipolla ramata 1/2
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoncino secco
  • Olio evo a crudo 2-3 c.ini
  • Sale

Instructions

1

Metti in un tegame le verdure lavate e tagliate a pezzi con l'aglio, il peperoncino e un po' di sale, ricopri di acqua fino a superare le verdure e metti sul fuoco medio, lascia cuocere circa 20-30 minuti - se necessario aggiungi altra acqua durante la cottura.

2

Aggiungi poi i fagioli già lessati e gli spaghetti da spezzare a pezzi con le mani e fai cuocere fino a che la pasta risulterà cotta.

3

Servi con un giro di olio evo a crudo.

Zuppa Verde di Cavolo Tocano e Verza con Fagioli con Fagioli biancofarina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *